Roma - Mercoledì 21 Maggio 2014 - Scarica il programma 

VIVA è lieta di comunicare che ha organizzato, in cooperazione con AIV Onlus e la direzione scientifica del Dott. Filippo Murina, il Convegno medico - "Vulvodinia: conoscerla per curarla", presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma per il giorno 21 maggio 2014.
Gli obiettivi di questo convegno sono molteplici: il riconoscimento ufficiale di questa patologia che affligge una percentuale abbastanza considerevole di donne, la promozione dell'approccio integrato dei vari specialisti e dei vari protocolli, l'inserimento della patologia nei percorsi formativi delle figure sanitarie per agevolare le terapie ed il riconoscimento di invalidità.
Al convegno prenderanno parte alcuni dei maggiori esperti italiani di vulvodinia che ne descriveranno gli aspetti diagnostici e terapeutici. A tal proposito, al termine del convegno saranno consegnati al Direttore Generale della Programmazione Sanitaria, Dott. Francesco Bevere, i documenti scientifici ed ufficiali per avviare il processo di riconoscimento della malattia da parte del Ministero.

Per promuovere la diffusione della conoscenza della vulvodinia, l'evento è rivolto ai medici, alle istituzioni e alla stampa.
VIVA spera cosí non solo di continuare a dar voce alla sofferenza delle donne affette da vulvodinia ma anche di collaborare con le istituzioni per continui progressi.